I processi galvanici per il settore moda
La lunga esperienza di OMIG con aziende operanti per il modo della moda, ha permesso di sviluppare competenze specifiche in risposta alle particolari esigenze di questo settore industriale.
Per tutti gli operatori nell’ambito moda è diventato indispensabile avere un impianto galvanico automatico.
Le grandi case di moda richiedono oltre alla massima qualità, una totale standardizzazione dei prodotti, caratteristica impossibile da garantire con impianti manuali. Per questo motivo le nuove installazioni di impianti galvanici al servizio del settore moda sono nella quasi totalità impianti automatici.
Grazie alle tecnologie sempre più accessibili, OMIG è oggi in grado di sviluppare impianti automatici che non sono più una prerogativa di grandi aziende, ma una possibilità anche per gli operatori medio/piccoli.
I requisiti imposti dal mondo della moda odierno richiedono una produzione moderna. Questo significa innanzi tutto dotarsi di un impianto galvanico automatico, ma anche strutturare la propria produzione in modo da garantire la totale tracciabilità di ogni singolo componente, oltre ad assicurare standard ambientali e di sicurezza, non solo a norma di legge, ma all’avanguardia delle tecnologie disponibili.
Date queste premesse, la moda è diventato negli ultimi anni un traino per l’evoluzione del settore della galvanica, permettendo lo sviluppo di nuove tecnologie e innovazioni.
Alcuni esempi delle innovazioni in ambito produttivo sono rappresentate da:
– telaio rotante, soluzione che consente una migliore uniformità di distribuzione dei depositi;
– braccio antropomorfo, per una gestione rivoluzionaria della movimentazione dei telai, che consente nuovi layout di linea impossibili da concepire con la movimentazione a carro. Grazie a questa nuova concezione di movimentazione diventa possibile evolvere gli impianti manuali esistenti in nuovi impianti automatici;
– porte di accesso a bordo impianto con aperture tramite tastierino e badge personale;
– sistemi di sicurezza con laser scanner;
– pannello touch screen per la movimentazione dei carri.
Per quanto riguarda la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione della produzione, è costante l’impegno nello sviluppare processi che massimizzino il recupero dei materiali preziosi.
Un ulteriore fattore di fondamentale importanza per il settore moda è il tempo: garantire un’assistenza tempestiva che assicuri la continuità operativa degli impianti è una prerogativa per OMIG ed un valore aggiunto che garantiamo a tutti i nostri clienti.
Dalla sede principale di OMIG viene assicurata una teleassistenza immediata e interventi rapidi per tutto il nord Italia.
Con partner situati in Toscana sono invece assicurati interventi tempestivi in tutto il centro Italia.
Inoltre, OMIG fornisce servizi di manutenzione e supporto continuativi per assicurare la longevità e il corretto funzionamento dell’impianto galvanico installato. Ciò include la manutenzione ordinaria e straordinaria, la risoluzione dei problemi e l’assistenza tecnica ogni volta che necessario.
In OMIG siamo convinti che bellezza estetica e funzionalità siano due facce della stessa medaglia, per questo motivo poniamo grande attenzione anche a come i nostri impianti si presentano. Per il mondo della moda questo aspetto è ancora più enfatizzato e il fatto che i nostri impianti siano sicuri, belli e cutomizzabili anche dal punto di vista estetico è un valore aggiunto apprezzato dagli operatori del settore.
Nella ricerca della massima differenziazione e la più alta nobilitazione, il mondo della moda ricerca finiture da apportare su bottoni, fibbie, catene, borchie, lettere, tappi per profumi ed elementi decorativi in genere, con materiali nobili quali l’oro, l’argento, il palladio, il rutenio, il rodio, i quali vengono depositati su una base di rame, nichel o su prodotti anallergici nichel free.