OMIG | Plating Equipment
Cosa significa decarbonizzare?

Con il termine “decarbonizzazione” si intende un percorso che mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO₂) fino ad azzerarle, grazie a tecnologie avanzate, all’uso di fonti energetiche rinnovabili, all’elettrificazione dei consumi e all’applicazione dei principi di economia circolare. Si tratta di un processo che punta alla conversione di un sistema economico in un modello sostenibile, con l’obiettivo di arrivare a zero emissioni non oltre la metà di questo secolo.

L’impegno di OMIG

OMIG ha iniziato un percorso di decarbonizzazione in collaborazione con Schneider Electric per analizzare la propria impronta di carbonio e pianificare le attività per ridurne l’impatto, seguendo la metodologia internazionale del protocollo GHG (Greenhouse Gas Protocol).

Il GHG Protocol fornisce una metodologia efficiente per identificare le fonti di emissione di gas serra e calcolare le quantità di tali emissioni per un’azienda. In questo modo, le imprese possono comprendere quantitativamente quali siano le attività e i processi che causano maggiormente tali emissioni e, di conseguenza, intraprendere azioni per ridurle.

Inoltre, l’analisi non si limita ai confini dell’azienda, ma può estendersi a tutta la filiera produttiva per quantificare le emissioni di gas serra di tutta la catena del valore, fornendo una comprensione globale del proprio impatto e delle opportunità di miglioramento.

Energia da fonti rinnovabili

Il percorso di OMIG verso la decarbonizzazione ha preso diverse direzioni, concentrandosi su riduzioni delle emissioni di gas serra, consumo responsabile delle risorse e l’implementazione di pratiche produttive più ecocompatibili.
Tra le iniziative chiave, OMIG ha rivolto particolare attenzione all’energia rinnovabile come leva fondamentale per ridurre le emissioni di CO2.

L’impianto è composto da 160 moduli fotovoltaici da 425 watt ciascuno, con una potenza totale di 68 kW.
L’energia annua stimata prodotta da questo impianto è di 75,04 MWh, il che rappresenta una notevole riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alle fonti di energia tradizionali.

Energia in movimento

Un ulteriore passo verso il processo di decarbonizzazione è stato compiuto con l’installazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici, e l’acquisto del primo veicolo elettrico per rinnovare la flotta dei mezzi OMIG.

Begin typing your search above and press return to search.